Ultima modifica: 7 febbraio 2018

Giorno del ricordo, iniziative della sede di Cascina

10 FEBBRAIO, CASCINA CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO – Il Comune di Cascina, con la collaborazione del Liceo artistico “Russoli” e la Fondazione Sipario Toscana, celebra la Giornata del Ricordo, per ravvivare la memoria della tragedia delle foibe, delle vittime e dei sopravvissuti dell’esodo istriano-giuliano-dalmata.
Il programma prevede tre iniziative, due al mattino, una la sera, che si svolgeranno in Municipio, presso la Sala Consiliare, presso il pian terreno dell’ex Palazzo pretorio, e alla Città del Teatro e della Cultura.
Il primo appuntamento, introdotto da Susanna Ceccardi, Sindaco di Cascina, da Luca Nannipieri, Assessore alla cultura e all’istruzione, e da Gabriella Giuliani, dirigente scolastico del liceo artistico “Russoli”, è fissato alle ore 10 presso la sala consiliare del municipio (corso Matteotti, 90) con un incontro pubblico incentrato su due
interventi. Il primo sarà dedicato al tema “Il dramma del confine orientale italiano, tra foibe ed esodo. Brevi cenni storici” ed è tenuto dal prof. Federico Ciavattone, storico contemporaneo, docente del liceo artistico “Russoli”. A seguire interverrà Agata Mirabella, docente, responsabile del progetto e curatrice delle letture di documenti
riguardanti la tragedia delle foibe e dell’esodo istriano-giuliano-dalmata, con la collaborazione degli alunni delle classi IA e IIIB del Liceo Artistico.
A seguire, alle 11,30 presso il Palazzo dell’ex Pretura (adiacente al Palazzo) ci sarà l’inaugurazione  della mostra d’arte sul dramma delle foibe e dell’esodo dal titolo “Identità Violata”, preparata e curata dai docenti e gli alunni del Liceo
Artistico “Russoli” di Cascina.  Hanno collaborato alla formazione e alla realizzazione delle opere i professori Elisa Borghetti, Roberto Brunetti, Andrea Ciampini, Paola Corci, Fabio Leonardi con gli alunni delle classi IA, IIIA, IIIB, VC del Liceo Artistico “Russoli” di Cascina.

Iniziative promosse nel giorno del ricordo, 10 febbraio 2018