Ultima modifica: 8 luglio 2018

Murales realizzato in collaborazione con la scuola media “Pascoli”

Il graffito sul muro antistante al giardino della scuola media G.Pascoli di Cascina è stato realizzato da Alessio Betti in collaborazione con il prof. Moneta, la prof.ssa Arianna Ria e alcuni ragazzi scelti fra le classi terze e seconde. Le fasi di lavorazione hanno seguito quasi l’intero arco dell’anno scolastico. Dopo un primo “brainstorming” che ha coinvolto tutti i ragazzi del progetto artistico, si è andato delineando il soggetto dell’opera. L’alunno Alessio Betti, raccolti tutti gli stimoli e le idee proposte dai ragazzi delle medie, ha delineato il progetto grafico e le indicazioni tecniche relative ai colori da utilizzare, i materiali, la tempistica. La fase di realizzazione si è svolta fra marzo e maggio con incontri settimanali, Alessio Betti ha coordinato i lavori ed è intervenuto direttamente sul muro nei passaggi fondamentali o per le rifiniture. Il prodotto finito ha portato alla realizzazione di un murales di circa 6 metri di lunghezza per 2,5 di altezza. Tale opera, sebbene ultimata, costituisce la tappa di un progetto complessivo di ampio respiro che vedrà coinvolto il nostro istituto in collaborazione con la scuola media superiore Pascoli anche il prossimo anno.