Ultima modifica: 27 marzo 2018

Animali in rivolta
Laboratorio teatrale ispirato a ‘La fattoria degli animali’ di G. Orwell

a cura di prof. Maria Padovan regia e adattamenti  Elisa Proietti

Venerdì 6 aprile Ridotto del teatro Verdi di Pisa Orario:  11.30   21.00 Biglietti: intero 12 euro; ridotto 7 euro

Il laboratorio teatrale del Liceo Artistico “F. Russoli”, curato dalla prof. Maria Padovan, è arrivato al settimo anno consecutivo di vita e, come negli anni precedenti, agli alunni che si sono diplomati e hanno dovuto, forzatamente, lasciare il laboratorio, si sono sostituiti studenti più giovani. Il laboratorio, in questo modo, continua la sua evoluzione con l’interazione tra vecchi e nuovi componenti, cercando di creare ogni anno un gruppo coeso e aperto a nuovi stimoli. L’integrazione, fino ad ora, ė stata così forte e duratura che anche alcuni studenti degli  anni precedenti continuano la loro collaborazione, arricchendo il laboratorio con la loro esperienza e il loro entusiasmo. Quest’anno il gruppo di studenti ha lavorato su un classico della letteratura inglese: ‘La fattoria degli animali’,  la favola satirico allegorica di GeorgeOrwell  in cui gli animali sono usati come alter ego di personaggi protagonisti della storia del Novecento. Le bestie sfruttate mettono in scena una rivolta, con evidenti riferimenti alla rivoluzione russa del 1917 e agli eventi successivi, ma la storia degli animali antropomorfi che lottano per un mondo più giusto può essere considerata l’allegoria di tutti i tentativi di realizzare l’utopia di una società basata su una completa uguaglianza. ‘Tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri’, evoluzione del comandamento iniziale ‘Tutti gli animali sono uguali’, sintetizza il percorso verso la tirannia dei maiali, alla fine non distinguibili dagli oppressori umani cacciati inizialmente.